L’Archivio

Dal 2012 è in corso l’intervento di riordino della documentazione presente nell’Archivio storico dell’Associazione. Abbiamo ricostruito l’iter delle leggi per l’istituzione dei consultori, la tutela della maternità, l’interruzione di gravidanza, e della legge contro la violenza.

Siamo convenzionate con alcuni Dipartimento dell’Università per tirocini, ricerche e tesi di laurea.

L’Archivio è riconosciuto bene di interesse nazionale dal Ministero Beni Culturali e Archivistici Soprintendenza della Liguria (2013).

Cosa contiene

  • 4 armadi che contengono documenti classificati per anno dal 1946 fino agli anni 90.
  • 3 fondi di nostre dirigenti scomparse: Francesca Busso, Margherita Ferro, Barbara Merloni.
  • Foto, video, manifesti, bandiere, volantini, striscioni, cartelli a testimonianza dell’impegno delle donne per l’ottenimento e l’applicazione dei diritti previsti dalla Costituzione e l’affermazione del protagonismo delle donne nella realtà cittadina.

L’Archivio dell’UDI restituisce il senso collettivo e corale di una storia fatta anche dalle donne.

Malgrado il Covid-19, abbiamo aderito a “La notte degli Archivi” Archivissima 2020 #Women. Presto informazioni sui prossimi eventi legati all’Archivio UDI.

8 marzo: buone pratiche da mettere in pratica

Come ogni anno, l’8 marzo è un momento di riflessione e di attenzione sulle problematiche che affliggono le donne, ieri come oggi. Le questioni sul tavolo sono tante: la violenza (domestica e non) di…

La storia di UDI a più voci
Sta per iniziare il Seminario La Storia di UDI a più voci

Sta per iniziare il seminario La Storia di UDI a più voci! In streaming, per evitare assembramenti, un’importante iniziativa che ripercorrerà le tappe fondamentali di UDI a Genova e del femminismo i…

Intervista sul Circolo UDI “Margherita Ferro”

Riportiamo una parte della bella intervista uscita su Noi Donne a sostegno del nuovo Circolo UDI “Margherita Ferro” in Val Polcevera. Sabato, 09/01/2021 – A un anno dalla costituzione di un nuovo c…

Incontri letterari della Biblioteca Margherita Ferro
Acquisizione libri con contributo ministeriale

La nostra Biblioteca ha ottenuto un importante contributo dal Mibact. Grazie al bando “Riparto di quota parte del Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali di cui all’articolo 183, comma 2, de…

La seconda maratona di lettura

Dopo il successo della prima edizione della Maratona di Lettura di UDI (febbraio-giugno 2020), con le volontarie della Biblioteca Margherita Ferro abbiamo deciso di proseguire con le letture in stream…