L’Archivio

Dal 2012 è in corso l’intervento di riordino della documentazione presente nell’Archivio storico dell’Associazione. Abbiamo ricostruito l’iter delle leggi per l’istituzione dei consultori, la tutela della maternità, l’interruzione di gravidanza, e della legge contro la violenza.

Siamo convenzionate con alcuni Dipartimento dell’Università per tirocini, ricerche e tesi di laurea.

L’Archivio è riconosciuto bene di interesse nazionale dal Ministero Beni Culturali e Archivistici Soprintendenza della Liguria (2013).

Cosa contiene

  • 4 armadi che contengono documenti classificati per anno dal 1946 fino agli anni 90.
  • 3 fondi di nostre dirigenti scomparse: Francesca Busso, Margherita Ferro, Barbara Merloni.
  • Foto, video, manifesti, bandiere, volantini, striscioni, cartelli a testimonianza dell’impegno delle donne per l’ottenimento e l’applicazione dei diritti previsti dalla Costituzione e l’affermazione del protagonismo delle donne nella realtà cittadina.

L’Archivio dell’UDI restituisce il senso collettivo e corale di una storia fatta anche dalle donne.

Malgrado il Covid-19, abbiamo aderito a “La notte degli Archivi” Archivissima 2020 #Women. Presto informazioni sui prossimi eventi legati all’Archivio UDI.

Donne e sport: un gioco da ragazze?

Ieri mattina le nostre volontarie su invito del Circuito Cinema Genova hanno introdotto alle classi del Liceo Scientifico Colombo la visione del film Le regine del campo, un film francese del 2020. Il…

20 anni di ASSARCHIVIUDI

Riceviamo e condividiamo il comunicato stampa di Assarchivi UDI Era un sabato di 20 anni fa quando 24 donne decidono di fondare l’Associazione nazionale degli archivi dell’UDI che oggi compie 20 anni.…

Di cosa hanno bisogno le donne che abortiscono in Liguria per decidere di non abortire
Di cosa hanno bisogno le donne che abortiscono in Liguria per decidere di non abortire

La proposta di legge regionale firmata da Fratelli d’Italia il 6 maggio ci spinge a chiederci: che cosa necessitano le donne che hanno deciso di subire un’interruzione volontaria di gravid…

Contro le molestie sugli autobus a Genova

Sabato è arrivata la notizia dell’identificazione del molestatore sugli autobus salito alla cronaca a fine marzo. Il passo avanti nelle indagini è positivo, sebbene il presunto colpevole sia a p…

8 marzo: buone pratiche da mettere in pratica

Come ogni anno, l’8 marzo è un momento di riflessione e di attenzione sulle problematiche che affliggono le donne, ieri come oggi. Le questioni sul tavolo sono tante: la violenza (domestica e no…