Unione Donne in Italia

Stai leggendo

La notte degli archivi – Archivissima 2021

La notte degli archivi – Archivissima 2021

La notte degli archivi – Archivissima 2021

Partecipiamo alla notte degli archivi di Archivissima 2021 con un evento dal titolo Quattro generazioni di donne danno voce all’archivio Lidia Menapace. Le lotte delle donne di ieri, oggi e domani.

Il tema di quest’anno è “Generazioni” e ci calza a pennello. Integrando infatti il materiale del seminario La storia dell’UDI a più voci, ci siamo messe a riflettere sull’importanza della conservazione degli archivi… fisica e non solo.

Il valore di un archivio storico non è solo custodire materiali e documenti ma saperli far “parlare” a distanza di tempo. Il passaggio di generazione in generazione avviene attraverso la memoria e la storia che è custodita tra le carte, le foto, e gli oggetti che sono passati di mano in mano. 

Il rischio è sempre che un prezioso insieme di sapere e testimonianze vengano dimenticate… come fare per evitarlo?

Nel 2021 UDI Genova ha realizzato diversi progetti per restituire voce al suo Archivio, mettendo in relazione socie e volontarie di quattro generazioni diverse, ripercorrendo la sua storia di associazione con occhi nuovi. Vi raccontiamo questi progetti e i piani per il futuro del nostro archivio Lidia Menapace.

L’appuntamento

Ci troviamo in streaming sulle nostre pagine Facebook e sul nostro canale Youtube per parlare del nostro archivio venerdì 4 giugno alle ore 19:30, dopo la diretta nazionale de La notte degli archivi di Archivissima.

The event is finished.

Data

04 Giu 2021
Expired!

Ora

7:30 pm - 9:00 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *