Unione Donne in Italia

Stai leggendo

A-UDI-ZIONI. Libere azioni di donne contro la violenza

A-UDI-ZIONI. Libere azioni di donne contro la violenza

A-UDI-ZIONI. Libere azioni di donne contro la violenza

A-UDI-ZIONI. Libere azioni di donne contro la violenza

Per la giornata internazionale contro la violenza di genere, abbiamo organizzato laboratori con le e gli studenti, una tavola rotonda, una lectio magistralis, una lettura e altri incontri. Il titolo dell’evento è  A-UDI-ZIONI Libere azioni di donne contro la violenza.

Come prevenire il problema grave della violenza contro le donne? Che linguaggio usare con i media? Come organizzare oggi gli spazi delle donne?

Abbiamo coinvolto le donne dell’associazione Lucha y siesta e Tuba Libreria delle donne di Roma e, a Genova, la Rete di donne per la politica, Non una di meno, Pandora, il Centro per non subire violenza, Unige, Udi nazionale e tutta una fitta rete di donne diverse per età e appartenenza.

In dettaglio: la mattina, dalle 9 alle 13, avremo dei laboratori con le scuole superiori di Genova sui diritti delle donne e la lectio magistralis di Luisa Stagi, sociologa dell’Università di Genova, su media e violenza. Abbiamo coinvolto già diverse classi e le prenotazioni sono complete per questa parte di giornata.

Dalle 14 si prosegue con un confronto tra i progetti cittadini e alcune esperienze nazionali. Carla Peirolero concluderà la giornata con la lettura di alcuni brani del romanzo con cui Giulia Caminito ha vinto quest’anno il Premio Campiello. Emergency sarà ospite per l’intera giornata.

Sarà un’occasione per confrontarsi tra la realtà genovese e quella romana sul rapporto con le istituzioni, del riprendersi spazi pubblici e sociali per le donne, per dialogare tra attori sociali impegnati sul campo e cittadine e cittadini.

Dedicheremo anche uno sguardo a problemi spesso sottovalutati o non considerati come violenza, come la mancanza di indipendenza economica o di accesso alle cure sanitarie, parlando della situazione nazionale ma anche con uno sguardo al mondo.

Dove e quando si tiene l’evento

A-UDI-ZIONI Libere azioni di donne contro la violenza si svolge a Palazzo Ducale, mercoledì 24 Novembre 2021 nelle sale del Minor e Maggior Consiglio. La mattinata è riservata alle scuole, mentre il pomeriggio è ad accesso libero previo esaurimento posti.

Ti ricordiamo che per accedere all’evento è necessario avere il green pass ed essere muniti di mascherina. All’ingresso sarà presa la temperatura e sarà controllato il green pass.

Se vuoi assicurarti un posto, puoi prenotare al seguente indirizzo: udigenovabiblioteca@gmail.com

Aiutaci a diffondere il programma dell’evento che per l’Udi è una grande prova di impegno politico e di visibilità, condividi questa pagina con i tuoi amici!

 

The event is finished.

Data

24 Nov 2021
Expired!

Ora

9:00 am - 6:00 pm

Luogo

Palazzo Ducale (Salone del Minor Consiglio)
Piazza Giacomo Matteotti, 9, 16123 Genova GE
Categoria

Organizzatore

Organizer Name

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.