In occasione della Notte degli Archivi di Archivissima 2023, UDI Genova apre al pubblico l’Archivio Lidia Menapace per mostrare i documenti che contiene recentemente riclassificati e riordinati all’interno di un progetto finanziato dal Ministero dei Beni culturali e archivistici.

Archivissima 2023: i treni della felicità

Archivissima 2023: carnet de voyage

Il nostro carnet di viaggio ripercorre l’iniziativa attuata nel dopoguerra, tra il 1947 e il 1952, dalle donne dell’UDI e del PCI, che ha coinvolto circa 100.000 bambini. Il progetto ha permesso di aiutare l’infanzia di alcune delle zone più martoriate dalla guerra (Milano, Roma e il Cassinate, Napoli) di trascorrere un periodo di serenità grazie all’accoglienza delle famiglie operaie dell’Emilia Romagna e di tutto il centro nord. Dopo le prime esperienze, l’iniziativa poi ha coinvolto i figli di lavoratori in sciopero (ad esempio i minatori della Sardegna) e di famiglie colpite da disastri ambientali come l’alluvione del Polesine del 1950.

I treni dei bambini hanno rappresentato una grande dimostrazione di solidarietà e di unione nazionale e hanno permesso a una generazione di sopravvivere al disastro della guerra… Ma anche di sognare un futuro migliore.

La vicenda, che recentemente è tornata alla ribalta grazie a diversi libri, è recentemente diventata anche uno spettacolo teatrale che come UDI abbiamo patrocinato nel suo debutto a Genova. In occasione di Archivissima, abbiamo aperto l’archivio cercando le tracce di questa iniziativa nei documenti e nei numeri di Noi donne, riscoprendo anche il coinvolgimento della Liguria.

La notte degli archivi di Archissima 2023

Il 9 giugno a partire dalle 18:30 sarà possibile visitare l’archivio Lidia Menapace in compagnia delle archiviste che hanno recentemente curato la catalogazione e la nuova organizzazione dei documenti e dei materiali. Ci concentreremo su come si struttura un archivio di un movimento politico quale l’Unione Donne in Italia è dalla sua fondazione e il suo valore storico e sociale.

Durante l’evento sarà proiettato il video prodotto da UDI per questa edizione di Archivissima dedicato ai “Treni della felicità”.

Per contingenza degli spazi, ti chiediamo di registrarti a questo modulo segnalando se verrai con altre persone: https://forms.gle/LJGchyyEkUwjzh5K9

Il video

Non perdere la presentazione del video in occasione della Notte degli Archivi. Richiedi il promemoria per vedere I treni della felicità il 9 giugno!

Evento realizzato con il contributo finanziario del Municipio I Centro Est del Comune di Genova